A chi è rivolto
- Cittadini europei che desiderano soggiornare nel Comune per un periodo superiore a 3 mesi
- Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel Comune
L'iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Accedi ai servizi per cittadini europei e:
Controlla il riepilogo e invia la dichiarazione.
Durante la compilazione della dichiarazione di residenza, ti sarà richiesto di fornire i dati personali riportati nei tuoi documenti. Prima di iniziare la dichiarazione, verifica di avere a portata di mano:
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici:
Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l'opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l'avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Una volta inviata, la dichiarazione viene gestita direttamente dagli operatori d'anagrafe del comune di competenza. I tempi di lavorazione possono variare in base ai singoli casi.
Ti ricordiamo che:
L'iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell'Anagrafe Nazionale è gratuita.
Iscrizione anagrafica per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR
Per ulteriori approfondimenti, rivolgersi all'ufficio di riferimento.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.