Comune di Veronella

Domanda buono

BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19

Domanda buono.

Misure urgenti di solidarietà alimentare

‘BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19’

(Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”)

DESTINATARI

Possono presentare istanza i cittadini residenti nei comuni dell’Unione e ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Le assegnazioni dei buoni verranno fatte prioritariamente con i seguenti criteri:

• I nuclei familiari o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità, se non beneficiarie di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza. In questa tipologia sono compresi:
  •  nuclei familiari di cui facciano parte minori
  •  nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da nonpoter soddisfare i bisogni primari dei minori
  •  presenza nel nucleo familiare di disabilità permanenti associate a disagioeconomico
  •  nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione didisagio socioeconomico;

Nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore.

• Persone segnalate dai soggetti di Terzo Settore che si occupano di contrasto alla povertà.
  • Persone che non sono titolari di alcun reddito
  • In presenza di risorse, nuclei familiari beneficiari di Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati nell’ambito dell’analisi preliminare o del quadro di analisi, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

Saranno escluse le richieste avanzate da chi dispone di un PATRIMONIO MOBILIARE (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all'estero, complessivo di tutti i componenti il nucleo familiare, alla data del 31/03/2020, superiore ad € 5.000,00=.

Sarà cura del Servizio Sociale valutare l'opportunità di concedere buoni spesa in deroga al requisito economico relativo al patrimonio mobiliare, sulla base di motivazioni congruenti con il progetto di aiuto e motivate con relazione professionale.

CHI DICHIARA IL FALSO, OLTRE AD ESSERE IMMEDIATAMENTE ESCLUSO DAI BENEFICI, VERRÀ DENUNCIATO NELLE SEDI COMPETENTI.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

L’istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato, debitamente compilato in ogni sua parte, scaricabile dal sito dell’ente: www.unioneadigegua.it e dai siti comunali www.comune.pressana.vr.it; www.comune.roveredodigua.vr.it; www.comune.veronella.vr.it, www.zimella.com o reperibile presso apposito contenitori allestiti all’esterno delle singole sedi comunali.

Limitatamente ai residenti del comune di Veronella, si potrà ritirare il modulo da mercoledì 8 a sabato 11 aprile c.a. dalle 8:30 alle ore 11:30 presso la sala civica di Veronella, in via San Francesco n. 2.

L’istanza, debitamente compilata in ogni sua parte, accompagnata da copia di un documento di identità di chi la presenta, andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo:

- sociale2@unioneadigegua.it : per i residenti di Pressana, Roveredo di Guà e Veronella

- sociale1@unioneadigegua.it :per i residenti di Zimella

- oppure segreteria@unioneadigegua.it per tutti i comuni

Chi non è in grado di inviare l’istanza via e-mail, potrà consegnarla negli appositi contenitori allestiti all’esterno delle singole sedi comunali.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO BONUS SPESA

Il contributo settimanale è stabilito come segue :

- € 50,00 per un nucleo composto da una sola persona;

- € 100,00 per un nucleo composto da due persone;

- € 125,00 per un nucleo composto da tre persone;

- € 150,00 per un nucleo composto da quattro persone;

- € 175,00 per un nucleo composto da cinque persone o più persone.

Nel caso di richiedenti che risultino già assegnatari di altro sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, Indennità di mobilità o altra forma di sostegno regionale o statale, assegno al nucleo familiare etc) verrà eseguita apposita istruttoria al fine di determinare l’ammontare del ‘Bonus’ entro i limiti massimi sopra stabiliti.

Il buono spesa è spendibile per prodotti alimentari e di prima necessità, non è cedibile e non dà diritto a resto in contanti e l’eventuale superamento dell’importo indicato nel buono comporterà l’integrazione dello stesso con proprie risorse da parte dell’interessato.

TEMPI E MODALITÀ

Non vi è un termine per la presentazione delle domande: possono essere presentate in qualunque momento nell’arco della presente emergenza e verranno evase in ordine di presentazione, fino comunque all’esaurimento delle somme disponibili.

I buoni verranno consegnati preferibilmente a domicilio e comunque previo accordo con il beneficiario.

Le informazioni potranno essere richieste telefonando ai comuni di residenza, ai numeri:

PRESSANA tel. 0442-84333 int.2 oppure 0442-411751 int. 3

ROVEREDO DI GUA’ tel. 0442-86014